Postagens

NewsGames entro dalle 8 diete e la garage cognitiva del padre di Steven Jobs

Imagem
Entrambi i due articoli lavorano l'importanza della sinergia tra le otto diete (alimentare, corporale, emozionale, ricreativa, cognitiva, media, informazionale e gamifying) per il pieno sviluppo creativo e cognitivo di un bambino. A titolo di illustrazione, il garage del padre di Steven Jobs è stata utilizzata come un esempio di un otimo ambiente cognitivo basico. Partindo del principio sostenuto nel termine gamification (l'uso di tecniche di gioco fuori del regno di giochi), possiamo seguire una dieta  gamifying , attraverso di cui i giochi perdono la loro mera funzione di reacrezione, ed assumono una logica più complessa dal punto di vista della sua copertura sociale. I giochi non sarebbero più considerati come tali e assumono un nuovo ruolo nella società, ma agiscono come strumenti di attivismo sociale .Si tratta di una dieta specifica che utilizza le risorse ricreative di vari generi e categorie di giochi (tra cui i newsgames) come una forma di lavorare abilità e competen

NewsGames, giochi d'azzardo e la redenzione al poker del Ronaldo Fenomeno

Imagem
Senza entrare nei mali sociali, economici e psicologici causati dal gioco d'azzardo, l'uso di personaggi famosi, come Ronaldo Fenomeno, in pubblicità di questo genere di gioco inverte completamente la logica in favore di giochi come semplice informazione e notizia. Dopo tutto, la demonizzazione storica della parola 'gioco' proviene esattamente del gioco d'azzardo. Sono giochi in cui la possibilità di vincere o perdere non dipende dall'abilità del giocatore. Ma unicamente sulla fortuna o la sfortuna di chi gioca. Ci sono due categorie distinte: la sfortuna con abilità e fortuna pura. Il timore è che l'iniziativa di utilizzare dell'Olimpo nel gioco d'azzardo in pubblicità può demonizzare anche il gioco termine e ridurre la convinzione che le piattaforme di gioco possono anche funzionare come base di informazioni reali. Per l'essenza del gioco d'azzardo è il processo decisionale del giocatore in condizioni di rischio economico. Piuttosto, le nar

NewsGames - ricostruzione dei strade cognitivi per difendersi del Web 3.0

Imagem
I giochi che utilizzano la notizia come elemento narrativo sono un ottimo strumento per l'utente di ricostruire la propria strada cognitiva, con un chiaro obiettivo di difendersi degli abusi del cosiddetto Web 3.0. Poichè, i giochi basati su notizie portano nel suo racconto un alto valore conoscitivo con potenza trasformatore comportamenti e la realtà, perché l'essenza del suo racconto stimolare la critica e il senso comune dei giocatori.  Nel libro 'Vertigine digitale' (Vertigo Digital) l'inglese Andrew Keen ha messo, definitivamente, la galassia dei social network alla sbarra. In estrema sintesi, il guru anti-internet dice che il Web 3.0 di Facebook, Twitter e Google+ non ci fa bene. Per Keen, "davanti all'esibizionismo e narcisismo prevalenti, abbiamo renunciato da ogni diritto alla privacy, condividendo tutto online, persino dati intime". Secondo l'uomo più odiato nel Silicon Valley, la visibilità dei social network sarebbe una trappola contro

La narrativa dei NewsGames e la reinvenzione della democrazia postmoderna

Imagem
La Norvegia è la prima collocata nel Democracy Index da una serie di responsabilità sociale che vengono adottate dalla maggioranza della sua popolazione. Ma, il Brasile occupa la 45 ª posizione nella stessa classifica, perché la maggior parte dei brasiliani ancora non soddisfano gli obiettivi che influenzano il tasso di una vera democrazia. Per una vera democrazia, siamo tutti corresponsabili! Del greco (demo + kratos), la democrazia è un sistema di governo in cui il potere di prendere decisioni politiche sarebbe nelle 'mani' delle persone (cittadini) sotto, direttamente o indirettamente, attraverso rappresentanti eletti. Una democrazia può esistere in un sistema presidenziale, parlamentare, monarchia costituzionale e repubblicana. Dal 2006, la rivista britannica The Economist valuta il grado di democrazia in 167 paesi attraverso cinque criteri generali: processo elettorale e pluralismo, libertà civili, funzionamento del governo, partecipazione politica e di cultura politica. C

Troop NewsGames - giochi che hanno cambiato il mondo negli ultimi 100 anni

Imagem
Questo articolo è suddiviso in due parti. Nel primo, abbiamo trattato i giochi degli ultimi 100 anni. Nella seconda parte, abbiamo segnalato giochi virtuali che hanno causato trasformazioni ignificativas nella società. Durante tutta la sua genealogia, giochi virtuali e reale hanno sempre causato trasformazioni reali "silenziosi" in vari settori della società. La storia culturale, sociale e politica del gioco virtuale e reale è piena di piccoli 'rivoluzione silenziosa', ma non tanto in silenzio così per non essere notato. La cosiddetta cultura dei giochi è già una realtà quotidiana. Il gioco di azione-avventura World of Warcraft è in cima alla classifica dei 10 giochi virtuali che hanno cambiato il mondo negli ultimi 100 anni. Conosciuto semplicemente come i giocatori di Wow, il gioco MMORPG ha rivoluzionato il mondo dei giochi per ottenere il segno incredibile di oltre 12 milioni di utenti ogni mese. In vista della socialità, nessun altro evento virtuale ha pagato t

Newsgamifying l'adesione dei cittadini in tutto il mondo in azioni governative

Imagem
Con maggiori opportunità di interazione e la collaborazione, le persone possono avere le migliori panorami dei luoghi in cui vivono e proporre soluzioni che possono essere implementate dal governo. Lo bordo è quasi pronto e manca solo il più importante: l'adesione partecipative di cosiddetti giocatori sociali in azioni governative. Sao Paulo apre la strada, fornendo una mappa interattiva che permette alle persone di esprimere la loro opinione sulla qualità del servizio di pulizia pubblica nelle città dell'area metropolitana. Utilizzando la tecnologia della realtà aumentata, il sistema invita il pubblico a partecipare ad un grande infografico collaborativo di modo trasparente e democratico. Per collaborare, ogni utente deve aggiungere un nuovo punto, indicando dove si vive nello spazio di ricerca della mappa.  Cliccando sulla freccia verde che appare sullo schermo si visualizza un modulo,  in cui il contribuente può compilare il vostro nome e commentare la qualità del servizio

NewsGames, media broadcasting e la version brasiliana della Primavera Araba

Imagem
Le manifestazioni che hanno avuto le strade da nord a sud del Brasile  hanno ossigenato la  cittadinanza del popolo brasiliano con l'aria calda della primavera araba, che recentemente ha fatto cadere dittatori, despoti e burattini dei paesi al lungo del Medio Oriente e Nord Africa. Senza cadere nell'irresponsabile di fare una relazione diretta tra una cosa e l'altra, è chiaro che c'è grande insoddisfazione tra i brasiliani come le proteste che hanno caduto i principali leader di quella parte del mondo.  E quello che i media e il giornalismo hanno a che fare con esso? Tutto! Dopo tutto, insieme con i media chiamato Giornalismo Broadcasting (prodotto da uno e consumato da milioni) produce l'immaginario sociale dalla finestra dei proprietari di grandi aziende dei media che, a loro volta, sono pesantemente finanziati dal governo. Si stima che il governo brasiliano    erogano  anualmente 180 miliardi di reais di fondi pubblici per il finanziamento di grandi società di me