newsgames - teoria dei games come notízie Blog do NewsGames Blog dos NewsGames: NewsGames: algorithmizing rappresentazione e pubblica amministrazione Blog of the NewsGames
Busca
logo_news

21 de outubro de 2017

NewsGames: algorithmizing rappresentazione e pubblica amministrazione

 

Mentre guidavo Uber, ho avuto una idea di mescolare la musica ‘Miss You’ (Carla Bruni), con il video ontologico protagonizato per Antonio Banderas, nel film "Ti va di ballare". Ma cosa ha Tango, Rock 'n roll, Carla Bruni, Rolling Stones,  Antonio Banderas? Niente e Tutto! Esempi di miscelazione servono quindi come ispirazione per la comprensione di altre colture sociali, come Newsgames come rappresentazione e pubblica amministrazione attraverso di algoritmi programmabili. Nel Brasile, la goccia d'acqua del regime rappresentativo è stata la decisione infame della Corte Suprema brasiliana di trasmettere la decisione di privare i politici del loro mandato ai membri del legislativo, che ha mantenuto il mandato del ‘senatore’ Aécio Neves, accusato di corruzione da parte della polizia federale e dalla Procura della Repubblica brasiliana. Allo stesso tempo, la decisione della Corte Suprema brasiliana ha finito per liberare il ‘nobile’ senatore del carcere. In questo episodio, La Corte Suprema lavò le mani per relativizzare il concetto di democrazia. Nei suoi studi, il teorico Arent Lijphart porta, nella sua valutazione  circa 36 democrazie, um lavoro di analisi comparativa di due modelli: il maggiore (Westminster) ed il consensuali. Per lui, la differenziazione fondamentale dei due modelli deriva dalla definizione più fondamentale della democrazia: "Governo da parte del popolo,  o nel caso di democrazia rappresentativa, governo da parte dei rappresentanti del popolo - e anche dalla famosa frase di Abraham Lincoln secondo la quale la democrazia significa governo, non solo dal popolo, ma anche per il popolo - cioè: governo secondo la preferenza popolare "(Lijphart, 2003, p. 17). In pratica, il modello di Westminster non può sopportare più. Con la caduta virtuale del regime di rappresentazione in varie parti del mondo, apre la porta della temuta Matrix - dove l'algoritmo sostituisce invece i rappresentanti politici ed i giudici. Da Newsgames, i giochi di rappresentanza e di pubblica governance sovvertono due stati di diritto allo stesso tempo: lo stato dei politici e gli stati dei giudici. In questo nuovo sistema di governo, la tradizionale democrazia rappresentativa dà spazio a una democrazia mediata da algoritmi, in cui l'interazione dei cittadini con il mondo delle leggi viene fatta direttamente, in tempo reale. Come in Svizzera, tutte le proposte di legge sono svolte da referendum, mediate da consigli di notabili precedentemente scelti dalla società. Nel caso di Matrix, questa interazione avviene giocabile. In cambio, i cittadini ottengono punti sociali come nella serie di TV  ‘Black Mirror’.

Basta cliccare sul link per inviare donazioni per lo sviluppo delle nostre ricerche e applicazioni relative ai NewsGames.

0 comentários: