NewsGames perché libro 1984 del britannico George Orwell aveva ragione III

Attraverso delle tecnologie di spostamento è possibile prevedere con 95% di precisione fino a dove tu sarai in due mesi, e in quale momento della giornata. Molto attiva nel Cono Sud, il gestore di cellulare Telefonia ha già iniziato a vendere questo tipo di informazioni in America Latina, dove le democrazie vengono inghiottite da società corrotte. Nell'era delle reti sociali, i famosi 'likes' rivelano tutto su di te: quello che ti piace e quando. Con l'aiuto di un algoritmo informatico, i ricercatori dell'Università di Cambridge nel Regno Unito hanno fatto un test di personalità con persone che hanno accesso alle loro pagine personali su Facebook. Da 100 likes, i ricercatori potrebbero prevedere con precisione la personalità: il loro orientamento sessuale, origine etnica, le convinzioni religiose e livello politico di intelligenza, utilizzando sostanze che provocano dipendenza o se hanno i genitori separati. In un'intervista con il giornalista Gerardo Lissardy (BBC World, New York), il guru del flusso informativo afferma che con 150 likes, l'algoritmo può prevedere meglio la sua personalità rispetto al suo compagno. Con 250 likes, l'algoritmo ha elementi per conoscere meglio la tua personalità che sè stesso. Per una società di marketing o un politico in cerca di voti, sapere quali persone amano e cercano è una cosa fondamentale. Loro sanno e anche noi sappiamo che "tutti" amano la birra. Ma quello che la maggior parte di noi non sapeva era che la birreria brasiliana Itaipava è accusata dall'operazione 'Lava Jato' di vendere quello che ancora non ha prezzo: la dignità e la sovranità di un popolo. Nel frattempo, il suo rivale Stella Artois (creato nel 1726), cerca di reinventarsi dopo 600 anni di eredità. Nella recente campagna pubblicitaria 'Be Legacy', la birreria belga solleva una domanda ai suoi clienti  in tono di sfida di game  '- Come voi desideri essere ricordato?' Dal 2015, Stella Artois ha sostenuto iniziative della ONG Water.org, un progetto per il quale ha già contribuito più di 3 milioni di dollari. Il progetto fornisce soluzioni sostenibili che trasformano la vita di milioni di persone in Africa, Asia Meridionale e America Centrale e Sud, offrendo accesso all’acqua potabile e servizi sanitari per più di 25 anni. Contrariamente alle cose ragionevoli, la "compagnia Itaipava", cosa fai con i tuoi dividendi sociali? Scambia propina per le garanzie politiche per eternalizzare sul mercato. D'altra parte, ogni acquisto di un bicchiere di Stella Artois è equivalente a 5 anni di acqua donata. Gamification è uno dei pilastri dei NewsGames. Allo stesso tempo, viviamo ancora con aziende che si arricchiscono dall'accettazione popolare di principi indicibili; dalla mancanza sociale di una massa di persone che non possono vivere senza una lattina di birra e un pezzo di carne... Ancora non ci hanno dato le armi sociali per impedire l'ascesa degli imperi nocivi. Noi crediamo che i NewsGames sono una possibilità di combattere contro la tirannia di queste aziende. E 'vero che, con l'avvento del cosiddetto Big Data (analisi di grandi volumi di dati provenienti dall'uso di Internet), si è notevolmente aumentato il potere predittivo delle Scienze Sociali, e con esso, il nostro potere per evitare aberrazioni tiranniche patrocinate da società e governi. Così, non ci sarebbe una sorpresa l'elezione di Trump e la vittoria del Brexit, se non fosse la nostra totale ubriachezza sociale. Solo i mass media si dimostrano ancora essere storditi prima i fatti, forse cercando di far finta che 'nessuno sapeva niente'. Menzogna! Tutti, che dovrebbero sapere, sapevano di tutto! Non a caso, il Pubbico Ministero ha preso il posto del Giornalismo come ultimo baluardo dello spazio pubblico. Allora, perché ancora scommettere nei NewsGames se questi sono i frutti di quelli? Perché i giochi come emulatori di informazioni e notizie non sono ancorati nel Giornalismo, neanche nelle narrative dei vecchi giochi. Una miscela di entrambi è che garantisce ai NewsGames la rivoluzione di questa nuova narrativa emergente. Abbastanza lontano dai suoi ideali di un tempo, da tempo i grandi mezzi di informazione bevono e mangiano allo stesso tavolo dei nuovi padroni del mondo: la società del marketing. E qual è il loro negozio? L'acquisto e la vendita dei dati sociali, comportamentali e il consumo di 'persone innocenti'. Questo è l'arrivo della famigerata era della Dittatura dell'Informazione, come l'inglese George Orwel aveva annunciato nel suo libro antologico '1984' più di 30 anni fa.

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