newsgames - teoria dei games come notízie Blog do NewsGames Blog dos NewsGames: NewsGames perché Il libro 1984 del britannico George Orwel aveva ragione II Blog of the NewsGames
Busca
logo_news

22 de abril de 2017

NewsGames perché Il libro 1984 del britannico George Orwel aveva ragione II

Chiunque di noi guardando innocentemente Netflix o Hulu può fornire informazioni preziose all'internet provider. Alla fine di ogni giorno, le abitudini degli utenti di questi servizi agiscono come bussole che guidano la pubblicità diretta a ciascun cliente di qualsiasi prodotto in linea. Quello che è stato uno scandalo nel passato recente, ora non merita né una nota di ripudio in nessun angolo del giornale. Con il libro '1984' sotto il braccio, il grande guru, Martin Hilbert, sottolinea che negli ultimi 30 anni, i regolatori delle telecomunicazioni statunitensi sono partiti da uno dei loro obiettivi principali: il beneficio della società. Oggi, con la totale liberazione dell'accesso alla privacy online da parte del governo statunitense, le agenzie di regolazione si muovono per favorire solo le società, a detrimento dei consumatori, quando dovrebbe essere proprio l'opposto: i cittadini in primo luogo. Nell’intervista con il giornalista Gerardo Lissardy (BBC World, New York), Hilber ha sottolineato che i Internet provider dicevano che queste regole non si applicano a grandi collettori di dati, come Facebook o Google. In entrambi i casi, la grande quantità di queste società sono le tracce lasciate dagli utenti con ogni clic, attraverso una ricerca innocente o un modo simile. Pertanto, si tratta, sì, dei dati aziendali. Accanto a fornitori di servizi Internet, le compagnie telefoniche sono le grandi che raccolgono dati personali in tempo reale in tutte le parti del mondo. Solo con la frequenza e la durata delle nostre chiamate, le società di telefonia generano qualcosa di noto come metadati. Con questo è possibile invertire l'ingegnere e ricostruire un censimento completo di un intero paese con un'accuratezza del 80%: il sesso, le famiglie, il reddito, l'istruzione e tutto il resto che si inserisce nei mainframe. Ora, gli esseri umani sono anche intrappolati come topi domestici. Agendo con lo stesso gameplay dei giochi commerciali, Il grande gioco del Big Data sono strutturate per imprigionare i cuori e le menti e qualsiasi funzione sociale comunitaria. Come antidoto nelle società del tempo Mad Max, l'unica arma cognitiva che supera l'utopia, la filosofia e la cultura della servitù stessa sembra essere l'architettura giocabile dei NewsGames. Assurdo? No! Oltre alla funzione cognitiva come liberatori, l'ingegneria cognitiva dei NewsGames porta nella sua narrativa il potere di trasformarsi alienati in cittadini attivi.

0 comentários: