Infografico mostra differenze tra i modelli di Editorial Games e NewsGames

Sulla base della tesi del giornalista e insegnante brasiliano G. Augusto Seabra, l'infografica mostra le differenze concettuali tra i modelli dei NewsGames - giochi basati sulle notizie. Accreditato al design di giochi, l'uruguaiano Gonzalo Frasca, il termine 'newsgame' appare per la prima volta nel 2003. Di forma scambiata, il concetto è attribuito ai Editorial Games, una forma alternativa di mera remediation di notizia, con l'obiettivo di attrarre i 'lettori dispersi' per l'universo dei headlines. Quando si propongono solo la pubblicazione e il consumo, il concetto se svuota nel vasto campo del giornalismo, riferendosi alle applicazioni che si sovrappongono coi visualizzatori di dati e infografici dinamici. L'articolo NewsGames - marcatura d'un nuovo modello di giornalismo online, Seabra propone una aggiustamento di concetto e stabilisce marzo 2008 l'ascensione della Galaxy dei NewsGames, per promuovere l'inserimento della terza base che integra i tre pilastri di monetizzazione della notizia. Legge più in Portoghese.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

L'Europa stimola giochi come disciplina, piacere ed intrattenimento sociale

Launching version 1.0 of the pilot of the Social Medal Parking App in Brazil

Teoria dos Newsgames — Episódio 9